/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via il primo corridoio doganale internazionale in Europa

Al via il primo corridoio doganale internazionale in Europa

Treno partito dal porto di Trieste con destinazione Austria

TRIESTE, 14 dicembre 2023, 13:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' partito dal porto di Trieste il treno sul primo e unico corridoio ferroviario doganale internazionale in Europa. Il convoglio è arrivato nei giorni scorsi all'Interporto di Fürnitz in Carinzia, Austria. Si tratta del primo trasporto effettuato in Europa all'interno di un corridoio ferroviario doganale internazionale, un'operazione permessa dalla firma di un protocollo siglato un anno fa a Vienna, che ha tra i firmatari anche l'Agenzia delle Dogane italiane e austriache. Lo rende noto l'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale.
    Il convoglio, caricato al Trieste Marine Terminal con destinazione Villach, era composto da 17 carri e trasportava 19 container. La trazione in territorio italiano è stata effettuata da Rail Cargo Carrier Italy e in territorio austriaco da Rail Cargo Austria.
    Obiettivo del corridoio, come spiega l'Authority, "è permettere di velocizzare l'ingresso nell'Ue delle merci provenienti da tutto il mondo e di trasferire su rotaia un numero sempre maggiore di container che sbarcano al porto di Trieste con destinazione Austria e potenzialmente altri Paesi del Centro Europa. Il fattivo piano di collaborazione tra i due Paesi, nell'ottica di integrazione dei sistemi, consente non poche facilitazioni e vantaggi in termini di risparmio sulla riduzione dei tempi di percorrenza, digitalizzazione del processo e sicurezza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza