Si è svolto nello stabilimento di
Monfalcone (Gorizia) il varo di Mein Schiff Relax, la prima di
due navi da crociera classe inTuition di nuova concezione
dual-fuel (Liquid natural gas e Marine gas oil) che Fincantieri
sta realizzando per Tui Cruises, joint venture tra i gruppi Tui
Ag e Royal Caribbean Cruises.
Con circa 160mila tonnellate di stazza lorda, spiega
Fincantieri, "queste unità costituiranno la spina dorsale della
flotta del futuro di Tui Cruises". L'ordine si basa su un
progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che "valorizza le
caratteristiche consolidate di modernità e sostenibilità di Tui
Cruises. Al centro è posta l'efficienza energetica, con il
duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e
minimizzare l'impatto ambientale". Le navi saranno in grado di
sfruttare la propulsione a Lng; la nave è inoltre future-proof
per la sua capacità di sfruttare anche carburanti a basse
emissioni, come bio- o e-Lng.
Fincantieri, aggiunge la nota, sta inoltre studiando la
possibilità di farle operare in futuro con biocarburanti a basse
emissioni. Le unità saranno inoltre dotate di convertitori
catalitici e di una turbina generativa che utilizza il calore
residuo dei diesel generatori e di un collegamento elettrico da
terra: "tutto ciò garantisce un funzionamento quasi privo di
emissioni mentre si trova in porto (circa il 40% del tempo
operativo)". Le navi saranno infine dotate di un sistema di
trattamento dei rifiuti innovativo in grado di trasformare le
sostanze organiche in carbone vegetale mediante processo
termico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA