(ANSA) - TRIESTE, 30 GEN - Torna a marzo a Trieste Olio
Capitale, rassegna dedicata a produttori e buyer. La 15/a
edizione del Salone dell'olio extravergine di oliva di qualità
mira a essere "il primo appuntamento utile per provare l''olio
nuovo', mettendo in luce oltre al prodotto anche i produttori,
che possono promuoversi nel mercato del Nord Italia e dei Paesi
contermini".
Il Salone, in programma al Trieste Convention Center di Porto
Vecchio dal 10 al 12 marzo, è organizzato dalla Camera di
commercio Venezia Giulia (Cciaa Vg) attraverso l'azienda in
house Aries, in collaborazione con l'Associazione nazionale
Città dell'Olio e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.
"Olio Capitale - afferma il presidente della Cciaa Vg, Antonio
Paoletti - non è solo una grande fiera e unica nel panorama
internazionale perché dedicata esclusivamente all'extravergine
di oliva. Il Salone è anche un grande attrattore per
appassionati, curiosi e turisti enogastronomici provenienti da
Italia, Slovenia, Croazia, Austria e altri Paesi europei. Olio
Capitale è un importante momento di business per molti buyer che
arrivano a Trieste per trovare in un unico contesto il meglio
della produzione olivicola nazionale e non solo".
In questa edizione Olio Capitale intende mettere
l'olivicoltura italiana al centro del dibattito, a partire dal
convegno d'apertura sul tema "Futuro dell'Olivicoltura:
Ridefinire il Valore dell'Olio Evo". "Da Trieste vogliamo
lanciare un messaggio identitario forte che parla di
biodiversità, sostenibilità e salvaguardia del paesaggio. Non
solo prodotto quindi ma anche civiltà dell'olivo, al centro
della nostra azione", ha annunciato Michele Sonnessa, presidente
Città dell'Olio.
Al Salone sono attesi amanti dei prodotti di eccellenza,
gourmand, operatori del settore Ho.Re.Ca, operatori commerciali,
distributori italiani ed esteri. Obiettivo dell'edizione 2023,
concludono gli organizzatori, è ampliare la tipologia di
pubblico, potenziando le attività in programma. (ANSA).