Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Ferriera: presidente Porto Trieste, si passa a sostenibilità

Ferriera: presidente Porto Trieste, si passa a sostenibilità

D'Agostino, è il culmine di un processo rivoluzionario

(ANSA) - TRIESTE, 19 SET - "Questo luogo diventa il simbolo di una trasformazione. Di un'era in cui si investiva nei porti e sull'industria pesante. Oggi invece cerchiamo di trasformare quest'area non solo in logistica ma anche in attività produttive altamente sostenibili. Oggi abbiamo la possibilità di farlo".
    L'ha detto Zeno D'Agostino, presidente dell'autorità portuale di Trieste ieri sera alla cerimonia di abbattimento di cinque manufatti dell'ex "area a caldo" della Ferriera di Servola.
    "Abbiamo anche gli strumenti territoriali per fare questo tipo di interventi - ha precisato - Questo territorio ha una struttura di soggetti pubblici in grado di portare avanti investimenti di alto livello".
    "Stiamo mantenendo la promessa dell'Accordo di programma siglato due anni fa. E forse anche di più. Alcune cose che non erano previste stanno scaturendo - ha aggiunto D'Agostino - Nel frattempo abbiamo avuto investimenti dal Ministero dello sviluppo economico sull'idrogeno. I tempi pertanto possono essere un po' più rilassati ma non più di tanto, abbiamo aggiunto parti e progetti importanti all'interno di quel programma". Infine, è "una giornata importante per Trieste. Il culmine di un percorso importante, rivoluzionario, con sinergie tra pubblico e privato. Mi è piaciuto in particolare vedere alcune interviste di persone che abitano qua che hanno detto che hanno ricominciato a vivere", afferma con soddisfazione D'Agostino. "Qui il piano regolatore prevede la costruzione del molo VIII. Non avrei mai immaginato nel 2016 che oggi avremmo già avuto un soggetto interessato, non pensavo si sarebbe andati così veloci su queste cose", ha concluso. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie