Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri: dai prodotti alla 'servitizzazione', è nuova economia

Libri

Libri: dai prodotti alla 'servitizzazione', è nuova economia

Roberto Siagri spiega il passaggio dal possesso all'utilizzo

TRIESTE, 20 ottobre 2021, 15:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un futuro in cui i servizi prenderanno, grazie alla tecnologia, il posto dei prodotti, mettendo così d'accordo imprese, utenti e ambiente: non è utopia, ma la realtà che si sta delineando e che Roberto Siagri, fondatore della friulana Eurotech, descrive nel suo libro "La servitizzazione. Dal prodotto al servizio per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita" (Guerini editore).
    "La servitizzazione - spiega Siagri - non riguarda soltanto la tecnologia: quest'ultima ha reso possibile il cambiamento, ma esso si riflette in aspetti sociali, economici, estetici ed etici. È l'unico modello che sul lungo periodo possa garantire sostenibilità, non un paradigma che dobbiamo 'rincorrere' per mettere la coscienza a posto nei confronti del pianeta, ma perché la popolazione sta crescendo così tanto che l'attuale sistema economico non potrà soddisfare tutti".
    Il passaggio da prodotti a servizi, sostiene Siagri, è vincente sotto ogni punto di vista: permette di risparmiare risorse, di proporre prezzi più vantaggiosi agli utenti e di portare maggiori guadagni alle imprese. L'attuale gara al ribasso per i prezzi dei prodotti, al contrario, non fa altro che andare a discapito della loro qualità e dell'ambiente.
    "La servitizzazione sta già prendendo piede - prosegue Siagri - specialmente in campi come l'intrattenimento e il software, ma credo che a fare da catalizzatore sarà l'avvento dell'auto senza pilota. Potrei scommettere che nessuno dei possibili produttori che la stanno sviluppando oggi ha intenzione di venderla: l'obiettivo è renderla un servizio che consente alle imprese produttrici di aumentare il 'prezzo al chilo' del prodotto facendo allo stesso tempo risparmiare il cliente e riducendo anche l'inquinamento".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza