Friuli Venezia Giulia

Ricerca: invenzioni in mostra, a Trieste arriva Maker Faire

Il 18-19/9. Focus su scienza interattiva e tecnologia spazio

(ANSA) - TRIESTE, 13 SET - Un settore dedicato alla scienza interattiva chiamato "Science Picnic", con un programma di incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli e laboratori didattici, e uno incentrato invece su scienza e tecnologia dello spazio, in preparazione dell'hackathon virtuale mondiale organizzato dalla NASA a ottobre. Sono le due novità dell'ottava edizione della Maker Faire Trieste, la "festa dell'ingegno" organizzata da Ictp e Comune con il supporto della Regione, che si svolgerà il 18 e 19 settembre in Piazza Unità d'Italia.
    Saranno due giorni in cui centinaia di "maker", inventori provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dagli stati confinanti, metteranno in mostra i loro prototipi attraverso dimostrazioni, laboratori, performance o mini-conferenze per il pubblico.
    "Venire in piazza a raccontare le attività che si svolgono durante l'anno all'interno del laboratorio serve a far capire quanto è importante la scienza nella vita di tutti noi", ha sottolineato l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.
    Il direttore della Ricerca dell'Ictp, Sandro Scandolo, ha spiegato che per gli scienziati rappresenta "un'occasione importantissima perché una delle poche per poter comunicare con il pubblico in maniera concreta", tramite "una scienza che si vede e si tocca". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie