Friuli Venezia Giulia

Comunali: Trieste, Pino Roveredo candidato in Lista Russo

Scrittore, portare le periferie al centro dell'attenzione

(ANSA) - TRIESTE, 03 AGO - "Portare le periferie al centro dell'attenzione: oggi sono abbastanza trascurate e sembra che tutto si svolga nel salotto buono della città, invece lì ci sono storie straordinarie e credo che bisogna occuparsi delle periferie per far sì che la città diventi molto più grande e bella". E' il motivo che ha spinto lo scrittore Pino Roveredo, vincitore del Premio Campiello nel 2005, a candidarsi all'interno della lista che supporterà la corsa del vicepresidente del Consiglio regionale Fvg ed ex senatore, Francesco Russo (Pd), a sindaco di Trieste alle prossime elezioni amministrative di ottobre.
    Roveredo ha dedicato diversi suoi romanzi agli "ultimi in classifica" ed è stato garante dei dirtitti dei detenuti del Friuli Venezia Giulia.
    "Dopo tanti anni di politica da cittadino fatta in strada - ha spiegato -, nonostante le richieste avute, ho scelto di candidarmi per la prima volta perché conosco Francesco molto bene e ci lega una grande amicizia ma soprattutto conosco la sua serietà".
    "Vogliamo ridare voce a chi non ce l'ha e Pino è una garanzia perché l'ha fatto - ha sottolineato Russo -. La sfida è di riavvicinare i quartieri periferici alle opportunità di accesso a bellezze e ricchezze". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie