Friuli Venezia Giulia

Industria 4.0: in Fvg 4 laboratori testano gratis tecnologie

Soluzioni digitali prima della loro introduzione in azienda

(ANSA) - TRIESTE, 17 GIU - Sono denominati 'Living lab' e sono quattro laboratori dove imprenditori, tecnici e professionisti del Friuli Venezia Giulia potranno testare gratuitamente soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale, dall'intelligenza artificiale all'analisi dei dati, prima di introdurle in azienda. Presentati e attivi da oggi, sono stati allestiti dal digital innovation hub regionale IP4FVG con un finanziamento di 650mila euro da parte di Miur, Mise e Regione Friuli Venezia Giulia.
    Ogni laboratorio è dedicato a uno specifico ambito: quello nel Carnia Industrial Park di Amaro (Udine) all'Internet Of Things, nel Learn Experience Factory 4.0 di San Vito al Tagliamento (Pordenone) alle tecnologie digitali avanzate per l'industria manifatturiera, in Area Science Park di Trieste al Cantiere 4.0 e digitalizzazione del processo edilizio, nel campus 'Uniud Lab Village' dell'Università di Udine all'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale.
    L'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha spiegato che stiamo vivendo un momento "di accelerazione dei processi tecnologici e innovazione" e di conseguenza i laboratori regionali sono "molto importanti perché permettono ai nostri imprenditori di poter gratuitamente testare e essere formati su quanto offre oggi il mercato della tecnologia e dell'innovazione".
    "Andiamo a valorizzare i risultati della ricerca e a favorire il trasferimento tecnologico del nostro territorio e a renderlo competitivo", ha commentato l'assessore regionale al Lavoro e Ricerca, Alessia Rosolen. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie