Friuli Venezia Giulia

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Fvg, sequenziati 4 gruppi varianti

Anche colombiana e sudafricana. Tasso positività allo 0,42%

(ANSA) - TRIESTE, 11 GIU - Continua in Friuli Venezia Giulia il "sequenziamento costante per monitorare l'andamento" della pandemia da covid 19. "Nei campioni analizzati il 1 giugno sono quattro i gruppi di varianti riscontrati" in regione. Lo rende noto il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
    "L'indagine - spiega - è stata condotta su 28 campioni mirati, prendendo in considerazione materiale che presentava caratteristiche particolari da un punto di vista epidemiologico, clinico o laboratoristico. Dallo studio, si evince che tra le VOC (Variant of Concern) ritroviamo quella "indiana" e si presenta anche la "Sudafricana"; tra le VOI (Variant Of Interest) compare, anche a Trieste, la B.1.621 "colombiana" e, tra le VUM (Variant Under Monitoring), la B.1.1.318 a Pordenone". Sui 28 campioni analizzati sono stati riscontrati 13 casi di B.1.1.7 Alpha (Inglese), 1 di B.1.351 Beta (Sudafricana), 1 di B.1.167.2 Delta (indiana), 1 di B.1.621 (colombiana), 3 di B.1.1.318 e infine 9 casi che rientrano - spiega la Regione - in altre varianti non appartenenti a quelle di interesse per la sanità pubblica "Tutti i casi - assicura Riccardi - sono in carico ai Dipartimenti di competenza. Tre sono i campioni prelevati a persone ricoverate nei nosocomi triestini". Il sequenziamento fa parte di un monitoraggio periodico delle varianti circolanti in Regione condotto dal laboratorio di Virologia dell'UCO Igiene e Sanità Pubblica di Asugi in collaborazione con il laboratorio di Genomica ed epigenomica dell'Area di ricerca.
    Nel giorno in cui per altre cinque regioni e la Provincia Autonoma di Trento si avvicina l'ingresso in zona bianca, non si abbassa in Fvg la guardia sull'andamento della pandemia. Una delle armi per contrastarla, come è stato ribadito più volte dai vertici della Regione, rimane il vaccino.
    Intanto oggi in Fvg su un totale di 5.469 test sono state riscontrate 23 nuove positività al Covid 19, pari allo 0,42%.
    Nel dettaglio, dall'analisi di 3.735 tamponi molecolari sono stati rilevati 19 nuovi contagi (di cui 6 da migranti/richiedenti asilo) con una percentuale di positività dello 0,51%; da 1.734 test rapidi antigenici 4 (0,23%). Nella giornata odierna, si legge nerl report della Regione, non si registrano decessi; i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 3 mentre quelli negli altri reparti scendono a 17 (-4).
    Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive al covid 107.322 persone; le vittime sono 3.794. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie