Sissa: il 20/5 secondo turno elezione del Direttore

Prima di attuali, selezionati altri candidati e candidate

(ANSA) - TRIESTE, 11 MAG - Si svolgerà il 20 maggio prossimo il secondo turno delle elezioni alla Sissa per individuare il nuovo Direttore che in ottobre sostituirà Stefano Ruffo con un mandato della durata di sei anni. Secondo il regolamento della Scuola Superiore, infatti, c'è un primo turno in cui viene eletto Direttore il candidato che riscuote consensi pari alla maggioranza dei due terzi più un votante. Passaggio questo che è già state esperito senza esito il 5 maggio scorso, quando nessuno dei due candidati - la neuroscienziata Raffaella Ida Rumiati e il fisico teorico Andrea Romanino - ha raggiunto la soglia di adesioni richiesta.
    Con le stesse modalità è previsto un secondo e anche un terzo turno (nella fattispecie il 30 giugno). Successivamente, in caso di esito negativo, si abbatte la soglia di consensi necessari dalla maggioranza dei due terzi a un ballottaggio in cui vince chi ottiene il 50% più uno dei voti (previsto per il 15 luglio).
    Al primo turno Andrea Romanino ha ottenuto 60 voti, Raffaella Ida Rumiati 41; delle 107 persone che hanno diritto di voto, i votanti sono stati 103, le schede bianche 2.
    Inizialmente, alla fine dello scorso anno, la scelta di affidare la direzione era caduta sulla neuroscienziata italiana Maria Cristina Alberini, che lavora da tempo al Center for Neural Science della New York University. La scienziata aveva accettato l'incarico e in via Bonomea avevano anche avviato l'iter burocratico-amministrativo relativo. La Alberini avrebbe continuato, parzialmente, a gestire anche il laboratorio negli Stati Uniti dove opera da tempo ma, come ha spiegato il Direttore della Sissa, Stefano Ruffo, "non si è trovato un accordo con l'università statunitense. Io ho lavorato come un matto a dicembre perché la Alberini potesse venire a Trieste ma non siamo riusciti a concludere positivamente la vicenda".
    Alla Direzione c'erano anche altri candidati e candidate, poco meno di una decina. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie