Ricerca: Crone(Erc), con Covid più chiara importanza scienza

Research Council finanziò due progetti di scopritori vaccini

(ANSA) - TRIESTE, 01 APR - "La pandemia ha aumentato la consapevolezza dell'importanza della scienza e se c'è consapevolezza pubblica, questo ricade anche sulla politica e sui policy maker. Noto spesso comunque che la fiducia nella scienza è alta e le persone sono consapevoli che gli investimenti a lungo termine sono necessari". Lo ha detto all'ANSA Eveline Crone, neuroscienziata dell'Erasmus University di Rotterdam e vice-Presidente dell'ERC, intervenendo a margine della Opening Ceremony della SISSA questa mattina con una speech dal titolo "The European Research Council: Crossing Boundaries".
    La Crone ha ricordato che, per quanto riguarda la pandemia, "in particolare, due beneficiari dei finanziamenti della European Reseach Council (ERC) sono state figure chiave nello sviluppo di due dei vaccini. Sono Adrian Hill, che ha contribuito a sviluppare il vaccino Oxford / AstraZeneca vaccino, che ha vinto un ERC nel 2011, e di Ugur Sahin, CEO di BioNTech che ha sviluppato il vaccino mRNA BioNTech / Pfizer, che ha ricevuto un ERC nel 2018; con Ozlem Tureci, Sahin studia l'mRNA da più di due decenni". Per la Crone, "questi esempi mostrano l'importanza fondamentale della libertà di esplorare frontiere della conoscenza".
    Dunque non è un caso se "180 progetti ERC finanziati prima dell'inizio della pandemia per un valore di oltre 340 milioni di euro si sono rivelati importanti per combattere il Covid-19", ha indicato la vicepresidente dell'ERC.
    Dopo un anno di negoziazioni con l'EU per il budget da allocare all'ERC oggi "siamo pronti per spendere i circa 16 miliardi di euro per il periodo 2021-2027", secondo il programma Horizon 2021-2027, che succede a Horizon 2020. Il programma "è partito con al prima call, lanciata il 25 febbraio con scadenza 8 aprile. È importante mantenere gli sforzi del Consiglio Europeo della Ricerca in prospettiva. Nel 2019, la spesa complessiva per ricerca e sviluppo nell'UE27 è stata di 308 miliardi di euro, di cui 92 miliardi di euro spesi dai governi dell'Ue", ha concluso.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie