Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare: Prosciutto San Daniele DOP, 2020 in linea

Alimentare

Alimentare: Prosciutto San Daniele DOP, 2020 in linea

Produzione a 2,5 milioni (-1,2%), lieve calo export (-6%)

SAN DANIELE DEL FRIULI, 16 marzo 2021, 12:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un 2020 in linea con il 2019, nonostante la pandemia, quello riguardante il mercato del Prosciutto di San Daniele, che conferma le attese del comparto alimentare. Nonostante una lieve flessione dell'export (-6%), il prodotto si è confermato come uno dei principali protagonisti del settore alimentare italiano.
    La produzione totale del Prosciutto di San Daniele DOP nel 2020 è stata di 2,5 milioni di cosce avviate alla lavorazione (-1,2%), provenienti dai 54 macelli che trasformano la materia prima fornita dai 3.641 allevamenti italiani autorizzati. Della produzione totale, la quota del 18% è stata destinata al mercato estero; il restante 82 al consumo interno. Il fatturato totale ha raggiunto i 310 milioni di euro. Lo rende il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
    Pur registrando la flessione nelle vendite all'estero, causata dalla pandemia in corso che ha ridotto le esportazioni, i dati testimoniano il riconoscimento mondiale del San Daniele DOP, attestando le vendite a un totale di circa 4 milioni di chilogrammi di prodotto indirizzato al mercato extra Italia. Il 57% delle quote totali è stato destinato all'Unione Europea. Le quote più rilevanti per l'esportazione confermano, in ordine: la Francia con il 26,1% del mercato, gli Stati Uniti con il 16,5%, la Germania con il 15,3% e, ultimo paese in doppia cifra, l'Australia con il 12,3%. Seguono il Belgio (6,1%), la Svizzera (5,7%), l'Austria (2,2%) e in misura inferiore Brasile, Canada, Giappone, Regno Unito, Lussemburgo e Olanda.
    Segnali di apprezzamento arrivano anche dalla crescita dei mercati dell'est Europa. Si registra infatti un positivo incremento, rispetto allo scorso anno, in Romania (+194%), Polonia (+82%), Slovenia (+49%), Ucraina (+46%) e Repubblica Ceca (+15%). Il totale della produzione delle vaschette di pre-affettato registra un trend in costante crescita con oltre 21,3 milioni di vaschette certificate, pari a 398.968 prosciutti, per un totale di oltre 1,85 milioni di kg. Di queste il 22% è stato destinato all'estero.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza