Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

illycaffè: A.Illy, investiremo in Usa 100 mln doll

illycaffè

illycaffè: A.Illy, investiremo in Usa 100 mln doll

Triplicare fatturato in 10 anni e farne mercato domestico

TRIESTE, 25 febbraio 2021, 17:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Far diventare quello statunitense il mercato domestico, primo contributore al mondo per fatturato, senza però voltare le spalle all'Italia dove affondano nostre radici, che continueremo a nutrire e rafforzare". Un obiettivo per il quale è già pronto un "piano di investimento cospicuo di un centinaio milioni di dollari per stimolare la crescita", e che in termini contabili dovrà portare "come minimo a triplicare il fatturato attuale entro dieci anni". Sono queste le prospettive per la illycaffè, indicate dal presidente della Spa, Andrea Illy, nel giorno del closing dell'operazione con la Rhone Capital che dovrà la accelerazione sul mercato statunitense.
  

  Un mercato dove si consuma la maggior quantità di caffè e dove la illy è presente da 40 anni circa, e che oggi - "con il rasserenamento politico istituzionale su entrambi i versanti dell'Atlantico, Biden che non era nemmeno una speranza all'epoca dell'intesa con Rhone e Draghi che non era nemmeno un sogno" - manifesta "segnali di maggiore fiducia", puntualizza Andrea Illy. Un mercato al quale "bussiamo alla porta con discrezione", cominciando (il mese scorso) "con una collaborazione con il più importante distributore nella ristorazione a New York, Amirati".
  

Nonostante il Covid, il bilancio 2020 della illycaffè chiuderà in utile e con "indicatori di equilibrio finanziario più solidi che in passato". Lo ha anticipato all'Ansa Andrea Illy definendo quello passato come "un anno in cui l'azienda ha dato prova di capacità di resistenza notevoli". Come già anticipato, l'azienda con la crisi causata dalla pandemia ha reagito riallocando il canale casa - digital transformation, comunicazione, capsule, rivitalizzazione del canale di distribuzione - che ha bilanciato la diminuzione del fatturato. Il rapporto di consumo "2/3 fuori casa, 1/3 in casa che è esistito fino al 2019, si è invertito.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza