>ANSA-IL PUNTO/COVID:Fvg, oggi 584 nuovi casi, calo ricoveri

Fedriga, ipotizzo zona gialla prossima settimana. Vaccini al top

(ANSA) - TRIESTE, 27 GEN - Risale in Friuli Venezia Giulia, oggi rispetto a ieri, la percentuale di positività sui tamponi molecolari. In calo invece i ricoveri, soprattutto in area medica.
    Oggi, stando ai dati diffusi dalla Regione, su 6.719 tamponi molecolari eseguiti sono stati rilevati 360 (ieri 242) nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,36% (ieri era del 3,96%). Sono inoltre 4.349 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 224 casi (5,15%). I decessi registrati sono 25 ai quali si aggiunge uno avvenuto il 27 dicembre 2020; sette in meno rispetto a quelli rilevati ieri.
    I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 61 (ieri erano 64) e quelli in altri reparti a 646 (ieri 668).
    Dal 17 gennaio il Friuli Venezia Giulia è in area arancione.
    Ma a oggi i dati sulla pandemia, ha spiegato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, sono in miglioramento, tanto da ipotizzare un ritorno in zona gialla la prossima settimana: "I dati sicuramente" sono in linea con uno scenario di minor rischio, ha precisato a margine di una cerimonia a Trieste. "In settimana sentirò il ministro Speranza, ma i dati, già dalla scorsa settimana, ci danno in 'giallo'. La scelta non è nostra, ma ipotizzo sia così". In un tweet poi il presidente ha sottolineato che la regione è quarta in Italia nel rapporto tra vaccinati e popolazione, con una percentuale di persone a cui è stato somministrato il vaccino pari al 3,04%.
    Per quanto riguarda i dati complessivi, dall'inizio della pandemia i decessi in Fvg ammontano a 2.325, i totalmente guariti sono 50.287, i clinicamente guariti 1.520; scendono le persone in isolamento che oggi risultano essere 10.685. Le persone risultate positive al covid sono nel complesso 65.524.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie