Friuli Venezia Giulia

Covid: Fedriga, vaccinare presto tutti ospiti case riposo

'Personale sanitario aggiuntivo arrivi in tempi brevi'

(ANSA) - TRIESTE, 08 GEN - "Il nostro obiettivo è entrare nelle prossime settimane in modo capillare in tutte le case di riposo del Friuli Venezia Giulia e vaccinarne nel minor tempo possibile tutti gli ospiti". Lo ha detto oggi il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, in occasione della vaccinazione di tutti i 21 ospiti di 'Villa Iris' a San Dorligo della Valle (Trieste).
    "Con il decreto del Governo che ha permesso di superare i problemi legati al consenso informato - ha spiegato Fedriga - possiamo finalmente avviare la vasta e sistematica operazione di vaccinazione degli ospiti delle strutture per anziani che consentirà di mettere al sicuro quella fascia della popolazione che ha subito in modo più drammatico gli effetti della pandemia".
    Per riuscirci, ha aggiunto, "oltre allo sforzo che il sistema sanitario sta compiendo, serve la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e mi auguro che il personale aggiuntivo previsto dal Governo arrivi in tempi brevi".
    La campagna vaccinale proseguirà in tutto il Fvg e l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina - informa la Regione - punta a vaccinare tutti gli ospiti delle strutture Covid free entro il 20 gennaio. "La vaccinazione - ha concluso Fedriga - è un passaggio fondamentale nella battaglia contro il Covid-19, quindi la Regione vuole imprimere una forte accelerazione alla campagna vaccinale per tutelare sia gli operatori socio sanitari sia gli anziani". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie