Pordenonelegge, 1 milione di spettatori per l'edizione 2020

Tra presenze e accessi web. Fondazione, evento vale 54 mln euro

(ANSA) - PORDENONE, 03 NOV - Oltre 1 milione di "spettatori", digitali e in presenza, hanno seguito la 21/a edizione di pordenonelegge e 2.172.864 visualizzazioni sono state registrate per i contenuti del festival nelle 'location' digitali, fra social e youtube. Sono i dati dell'indagine che pordenonelegge 2020 ha realizzato sulla modalità di riorganizzazione della sua formula nell'anno del Covid: non solo grazie alla "second life" digitale, PNlegge TV, che ha reso gli incontri del festival fruibili anche da remoto, ma anche attraverso la moltiplicazione delle location "fisiche", messe a disposizione da sette Comuni della provincia di Pordenone.
    PNlegge TV - spiegano gli organizzatori della Festa del libro - si conferma una scommessa vincente: le sole dirette degli incontri di pordenonelegge sono state seguite da 225 mila visualizzazioni live. Ma l'affetto per la festa del libro resta anche e saldamente "fisico", come testimoniano i risultati di un questionario diffusi dalla Fondazione Pordenonelegge (864 risposte spontanee): uno spettatore su 4 dichiara di aver dedicato almeno 3 giorni al festival in presenza e 1 su 3 di averlo frequentato fra 4 e 5 giorni. Sempre dal questionario 2020: 1 spettatore su 10 dichiara di seguire la Festa del Libro da almeno 10 anni e 1 su 20 la frequenta da 15 anni.
    Per quanto riguarda invece i dati economici della 21/a edizione, secondo il presidente della Fondazione, Michelangelo Agrusti, la manifestazione "vale 54,1 milioni euro". "E' questo, al 30 ottobre, il monitoraggio AVE delle nostre attività 2020 - ha aspiegato -: Advertising Value Equivalency è l'indice che determina l'efficacia dell'attività promozionale; nel 2019 valeva già oltre 50 milioni euro. Quest'anno pordenonelegge ha cambiato pelle per dimostrare che r-esistere si può, lo streaming del cartellone resterà tuttavia un valore aggiunto".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie