Libri: con Culicchia e Geda al via Triestebookfest 'on air'

Appuntamento online per autori e librai dal 4 al 6 novembre

(ANSA) - TRIESTE, 01 NOV - I due autori torinesi Giuseppe Culicchia e Fabio Geda e lo scrittore, giornalista e saggista spagnolo Jorge Carrión saranno tra i protagonisti di Triestebookfest, appuntamento per autori e librai che partirà 'on air' con una serie di appuntamenti dal 4 al 6 novembre e proseguirà in presenza, secondo programma, a marzo 2021. "Venti di libertà" è il tema e filo conduttore scelto per questa edizione, che si tiene durante la pandemia e che in questa prima parte ha in programma tre incontri in streaming sui canali social del Festival.
    Si partirà il 4 novembre alle 19.30 con il dialogo tra Elisabetta Cavani, libraia di Monaco e fondatrice di ILFest, e Giuseppe Culicchia, per parlare del suo ultimo libro "E finsero felici e contenti" (Feltrinelli, 2020). Un'opera di satira chirurgica e impietosa - ricordano gli organizzatori del festival - che nell'epoca dello storytelling e delle fake news mette in risalto le ipocrisie che si nascondono nelle espressioni del politicamente corretto.
    Il giorno successivo (ore 19.30) sarà la volta di Fabio Geda, intervistato dalla libraia di Graz Enrica Brillakis, a partire dalla sua opera "Nel mare ci sono i coccodrilli" (Baldini+Castoldi) e dal seguito "Storia di un figlio. Andata e ritorno" (Baldini+Castoldi), che racconta la storia di un ragazzo afgano che fugge da terre martoriate dalla guerra, dove la libertà non esiste più.
    Il 6 novembre (ore 19.30) sarà la volta di Carrión che racconterà il mondo delle librerie a cui ha dedicato i due saggi "Librerie. Una storia di commercio e di passioni" (Garzanti, 2015) e "Contro Amazon. Diciassette storie in difesa delle librerie, delle biblioteche e della lettura" (2020, Edizioni E/O). Con lui - spiegano gli organizzatori della manifestazione - si discuterà dei libri come oggetti; della lettura come ossessione e come follia, ma anche come pulsione inconscia o come impresa commerciale; del mondo come libreria e della libreria come mondo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie