>ANSA-IL PUNTO/COVID: in Fvg risale curva positivi

Riccardi, punto tamponi in fiera Udine alleggerisce ospedali

(ANSA) - TRIESTE, 28 OTT - Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 406 (+165) nuovi contagi su 5.573 (+1151) tamponi eseguiti, e quattro decessi. Lo ha comunicato il vice presidente della Regione Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 9.142, di cui 2.992 a Trieste, 3.373 a Udine, 1.767 a Pordenone e 926 a Gorizia, alle quali si aggiungono 84 persone da fuori regione.
    I casi attuali di infezione sono 3.766. Salgono a 35 (+4) i pazienti in cura in terapia intensiva e a 146 (+7) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 382, di cui 204 a Trieste, 85 a Udine, 82 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 4.994, i clinicamente guariti 34 e le persone in isolamento 3.551.
    Intanto da oggi, in un'ottica di alleggerimento dei carichi in capo agli ospedali, il dipartimento di prevenzione, in collaborazione con il distretto sanitario di Udine, utilizzerà gli spazi del padiglione dei congressi di Udine e Gorizia Fiere, a Torreano di Martignacco (Udine), per l'esecuzione dei tamponi nasofaringei e per la somministrazione delle vaccinazioni previste dal calendario vaccinale della Regione per i bambini di 6 anni e gli adolescenti. "Si tratta - ha spiegato Riccardi - di un ottimo modello di sanità pubblica che distingue l'attività di vaccinazione da quella di sorveglianza sanitaria con percorsi differenziati, mettendo in sicurezza cittadini e operatori sanitari; un modello che può essere utilizzato al di là della situazione emergenziale". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie