>ANSA-IL PUNTO/COVID: Fvg, ancora su contagi, 220 nuovi casi

A Trieste focolaio in casa di riposo con un decesso

(ANSA) - TRIESTE, 22 OTT - In Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 220 nuovi contagi da coronavirus - uno in più di ieri - stabilendo un nuovo tragico primato da quando è scattata l'emergenza. Il dato emerge da 5.510 tamponi eseguiti (883 in più rispetto a ieri) e si registra anche il decesso di una donna, nata nel 1942, residente a Trieste, deceduta alla Rsa San Giusto e precedentemente ospite della Casa di riposo Residenza "Le Magnolie", entrambe nel capoluogo regionale.
    Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 7.075, di cui 2.338 a Trieste, 2.495 a Udine, 1.442 a Pordenone e 751 a Gorizia, alle quali si aggiungono 49 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 2.246. Scendono a 14 (-2) i pazienti in cura in terapia intensiva e salgono a 83 (+7) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 368, di cui 200 a Trieste, 82 a Udine, 75 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 4.461, i clinicamente guariti 21 e le persone in isolamento 2.128.
    A Trieste, intanto, è stato segnalato un focolaio nella casa di riposo "Moschion", dove sono risultati positivi 25 ospiti e tre operatori. Tra gli ospiti della struttura si è anche verificato un decesso. Lo ha reso noto l'Azienda sanitaria universitaria giuliano-isontina (Asugi). Intanto sono stati programmati tamponi agli ospiti, visitatori e a tutto il personale della Casa Raggio di Sole che si trova nello stesso condominio, anche se non sono state segnalate persone con sintomatologia, anticipando il programma di sorveglianza periodica che, per entrambe le case di riposo, sarebbe avvenuto a distanza di pochi giorni.
    L'Asugi sta sanificando tutti gli spazi condominiali comuni e ha disposto tutte le misure per mettere in sicurezza gli ospiti della struttura e tutti gli abitanti del condominio.
    Infine la Germania ha inserito, a partire dal prossimo sabato, il Fvg tra le zone a rischio Covid, insieme ad altre 10 Regioni italiane e la Provincia autonoma di Bolzano. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie