Porti: Trieste; intesa con Fvg per favorire occupazione

Corsi per lavoratori e accesso a servizi per aziende Coselag

(ANSA) - TRIESTE, 21 OTT - Incrociare domanda e offerta di lavoro velocizzando la ricerca di personale adeguato alle mansioni richieste e facilitando l'acquisizione delle competenze attraverso percorsi formativi. Mira a questo obiettivo il Protocollo di collaborazione firmato oggi dal presidente del Consorzio di sviluppo economico locale dell'area giuliana (Coselag), Zeno D'Agostino, e l'assessore al Lavoro del Fvg, Alessia Rosolen, per rafforzare "i servizi per le aziende in crisi del comprensorio giuliano", che rientra nell'ambito delle attività portuali di Trieste.
    Per aiutare lavoratori e aziende del territorio a trovare opportunità di impiego saranno offerti corsi di qualificazione per i nuovi addetti e di riqualificazione per i lavoratori già in azienda. Alle imprese - informa una nota - sarà garantito il sostegno all'accesso ai servizi regionali di politica attiva del lavoro. Le realtà non ancora insediate nell'area consortile potranno inoltre beneficiare di supporto nella ricerca del personale da inserire in pianta organica. Si tratta di una collaborazione - spiegano i firmatari - che permetterà di sostenere sviluppo e crescita del mercato del lavoro nel Consorzio, attraverso percorsi di formazione, reimpiego e accompagnamento all'inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.
    "In continuità con la collaborazione che già esiste con la Regione - afferma D'Agostino - i lavoratori, le imprese già insediate nell'area industriale giuliana e quelle di nuovo insediamento potranno fruire di servizi importanti nell'ambito formativo e del recruiting. L'accordo favorirà, inoltre, le politiche di reinserimento dei lavoratori in eventuali aziende che in questo momento soffrono dal punto di vista professionale e occupazionale. Si tratta di strumenti che necessitano di una forte compartecipazione da parte delle aziende per questo il Coselag farà la sua parte per coinvolgere il più possibile le imprese". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie