Dinosauro 'Big Sara' vale 2 mln, battuto all'asta a Parigi

Ricostruito in Italia, nei laboratori della Zoic di Trieste

(ANSA) - TRIESTE, 14 OTT - Misura 10 metri di lunghezza e ha 150 milioni di anni. E' stato ribattezzato con il nome di "Big Sara" e proviene dai giacimenti fossiliferi americani della Morrison Formation. Ieri sera è stato battuto a Parigi a una tra le più prestigiose aste mondiali di Scienze Naturali per oltre 2 milioni di euro. Si tratta di un esemplare di allosauro, ricostruito e assemblato nei laboratori triestini della Zoic, ditta specializzata nell'estrazione e lavorazione dei resti fossili.
    Non è stata al momento resa nota l'identità dell'acquirente.
    "Big Sara" è un esemplare di allosauro, grande dinosauro carnivoro, risalente al periodo Jurassico superiore. Con i suoi 10 metri di lunghezza, si distingue tra i suoi esemplari proprio per la grandezza. Lo scheletro è stato montato nella sua posizione d'attacco: in primo piano spiccano gli artigli delle zampe anteriori. "Si devono alle preparazioni del team triestino - spiega l'azienda - attivo da anni nel campo della paleontologia, che vanta un'esperienza ormai riconosciuta a livello internazionale, dal Canada all'Australia, fino alla Russia, il Giappone e, naturalmente, l'Europa. Sono numerosi gli esemplari custoditi in diverse collezioni, sia pubbliche che private, di tutto il mondo".
    La Zoic è prossima ad avviare una nuova avventura paleontologica con la ricostruzione e l'assemblaggio di un grande esemplare di triceratopo, già denominato "Big John". I resti fossili, sempre provenienti dagli Stat Uniti, sono in parte già arrivati nella sede della Zoic e lo staff sta verificando i reperti per iniziare a breve la lavorazione. Al pubblico sarà questa volta offerta la possibilità di seguire gli step della preparazione del dinosauro nel corso di alcuni open day all'interno dei laboratori per seguire il work in progress della lavorazione del triceratopo, uno dei più celebri e conosciuti tra i dinosauri "comuni". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie