Ricerca: raccontare scienza, apre nuova sede Museo a Trieste

Immaginario scientifico nel Porto Vecchio dal 10 ottobre

(ANSA) - TRIESTE, 26 SET - Occuperà uno spazio di circa 3.000 metri quadri, distribuiti su due piani all'interno del Magazzino 26 del Porto Vecchio, e sarà aperto al pubblico dal 10 ottobre.
    E' il "nuovo" Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e sperimentale che ha come obiettivo la promozione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Ad annunciare i dettagli sulla nuova apertura è stata oggi la direttrice della struttura, Serena Mizzan, durante un incontro a Trieste Next, in cui è stato svelato anche il nuovo logo dell'Immaginario.
    Il nuovo Museo prevede, tra le alte cose, la valorizzazione della collezione "storica" e un percorso di creazione di nuovi contenuti multimediali per il racconto della scienza.
    L'iniziativa nasce attraverso la collaborazione con gli enti di ricerca del cosiddetto "Sistema Trieste" (Area Science Park, Elettra, Icgeb, Ictp, Inaf, Infn, Ogs, Sissa, Twas e Università di Trieste) e in sinergia con alcune aziende. E' stata sviluppata con il sostegno, tra gli altri, della Regione Fvg, del Comune di Trieste e del Ministero dell'Università e della Ricerca. Al momento dell'apertura al pubblico del museo, il 10 ottobre dalle 9, sarà possibile visitare la metà collocata al piano terra. Per poterlo conoscere nella sua interezza - è stato spiegato - bisognerà attendere la primavera del 2021 e il termine dei lavori in corso al Magazzino 26 e negli spazi circostanti. Venerdì 9 ottobre è prevista l'inaugurazione in forma ristretta, nel rispetto delle misure anti Covid19. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie