Scuola: prof positivo, 115 studenti in quarantena

A Monfalcone (Gorizia). Da domani test su alunni 5 classi

(ANSA) - TRIESTE, 14 SET - Un docente dell'Isis Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (Gorizia) è risultato positivo al coronavirus e 115 studenti, appartenenti a cinque classi dell'istituto, sono stati sottoposti, in via cautelativa, a isolamento fiduciario. A partire da domani su tutti gli studenti saranno eseguiti i tamponi. Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia, sottolineando che si tratta di un caso di infezione derivante da un contatto indiretto con una persona proveniente dall'Est Europa.
    Il professore - ricostruisce la Regione - è stato sottoposto a tampone l'11 settembre, contestualmente all'applicazione della disposizione di quarantena, quando le lezioni curricolari erano già riprese (lunedì 7 settembre). Oggi, una volta confermato l'esito positivo del test, è quindi scattato l'isolamento fiduciario.
    Il caso, spiegano il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, è emerso durante l'azione di screening e di contact tracing effettuata dall'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi).
    Ricostruendo la catena dei contagi, le autorità sanitarie - informano Riccardi e Rosolen - hanno scoperto che l'uomo è stato infettato dalla moglie, la quale aveva contratto la malattia dalla badante della madre, recentemente rientrata dalla Romania.
    La decisione di isolare gli alunni, conclude la Regione, è stata assunta "per garantire la massima tutela per alunni e docenti". L'avvio dei tamponi è previsto per domani, "dato che per non sfalsare l'esito del test, questo deve essere eseguito a partire da 4 giorni dopo la possibile esposizione al virus".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie