Friuli Venezia Giulia

Esof: EuroBioHighTech 2020 connette imprese e enti ricerca

Ruffo,mettere insieme varie competenze,si vedono primi elementi

(ANSA) - TRIESTE, 03 SET - Connettere le imprese innovative e gli enti di ricerca del settore biotecnologico della Salute. È questo lo scopo di EuroBioHighTech 2020, la manifestazione satellite di Esof 2020 che si svolge oggi e domani, dedicata all'innovazione nei settori biomedicale, biotecnologie e bioinformatica nell'area dell'Europa Centro-Orientale e Balcanica.
    "Trieste città della scienza con la regione Friuli Venezia Giulia può essere un modello per gli investimenti nel settore della salute, che generano benessere economico e sociale", ha dichiarato Diego Bravar, vicepresidente di Confindustria Venezia Giulia.
    Il direttore della Sissa, Stefano Ruffo, ha sottolineato la necessità di "mettere assieme e utilizzare in maniera ottimale le diverse competenze" presenti sul territorio nel settore della ricerca e dell'innovazione. "Si cominciano a vedere i primi elementi di questo sistema, ma chiaramente è un processo che va migliorato", ha affermato Ruffo.
    Anche il rettore dell'università di Trieste, Roberto Di Lenarda, ha ribadito che dei risultati possono essere ottenuti "grazie a una collaborazione già in essere e ancora sviluppabile tra gli enti scientifici". "Solo la sinergia tra la ricerca e la didattica può creare uno sviluppo a medio e lungo periodo credibile e sostenibile", ha dichiarato Di Lenarda. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie