Raccolta ed elaborazione di una
enorme mole di dati, alimentati dai singoli territori e che
ricadono sui territori dopo elaborazioni e analisi. E' il nuovo
modo di fare turismo. Il sistema camerale italiano ha
individuato nuovi strumenti e strategie per promuovere il
turismo e far sviluppare le aziende del comparto: Mappa delle
opportunità - costruita attorno agli attrattori turistici
territoriali - e Osservatorio big data - che superare le analisi
del turismo tradizionale. I due sistemi sono interconnessi e
forniscono alle imprese una foto di fenomeni e flussi turistici,
e dei rapporti tra domanda e offerta. Per illustrare i nuovi
strumenti, per domani è stato organizzato un seminario alla
Cciaa Venezia Giulia, con Roberto Di Vincenzo e Flavia Coccia di
Isnart, i protagonisti della politica turistica (Antonio
Paoletti, Giovanni Da Pozzo, Lucio Gomiero e gli operatori, tra
i quali Paola Schneider, Emanuele Rodeano, Silvano Pascolo. Al
termine, laboratori di networking e progettualità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA