Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Aeronautica militare, futuro addestramento è big data e IA

Aeronautica militare, futuro addestramento è big data e IA

Con Leonardo partnership per scuola addestramento a Decimomannu

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 25 GEN - Il futuro dell'addestramento nell'aeronautica militare "è big data e intelligenza artificiale", elementi "che necessitano di essere approfonditi per capire se sia possibile creare dei percorsi addestrativi customizzati sulle caratteristiche della persona. E' una visione a medio-lungo termine, ma è qualcosa su cui sicuramente dobbiamo lavorare". Lo ha sottolineato il Generale Luigi Casali, Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole Aeronautica Militare, a margine dell'evento "The Flying Society" organizzato dall'azienda al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "In questi anni, abbiamo vissuto uno sviluppo tecnologico notevole con l'introduzione di velivoli di quarta e quinta generazione all'interno dell'aeronautica militare. Queste nuove macchine e sistemi sono relativamente più semplici dal punto di vista del pilotaggio, ma hanno una complessità notevole dal punto di vista della gestione della missione. E' proprio in questo ambito che dobbiamo lavorare nell'addestramento, cercare di far acquisire ai nostri ragazzi le capacità di information management e gestione di scenari complessi che in passato non c'erano. La tecnologia è lì, e l'abbiamo introdotta in parte", ha spiegato.
    Con Leonardo, "la collaborazione sta andando avanti da tempo, a partire dall'introduzione del sistema integrato di addestramento 346 all'interno della forza armata", ha sottolineato il generale Casali. "Una vera e propria partnership con Leonardo è la nuova scuola che stiamo realizzando a Decimomannu, l'International Flight Training School (Ifts). E' una sinergia che ci consentirà di creare un centro di eccellenza che sfrutta a pieno le potenzialità che la tecnologia ci offre, per andare a incontrare le esigenze dei nostri reparti operativi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: