Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Crui, università impegnate per promuovere futuro sostenibile

Crui, università impegnate per promuovere futuro sostenibile

Governo supporta ricerca scientifica con Next Generation Eu

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 18 GEN - "Il tempo è giunto perché lo sviluppo tecnologico sia orientato al bene comune. Abbiamo timidamente promosso soluzioni sostenibili nelle nostre università, ma stiamo rapidamente incrementando il nostro impegno, grazie anche alla Rus", la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. "Le comunità universitarie sono impegnate ad affermare la possibilità di un futuro sostenibile attraverso i loro programmi d'insegnamento, ma anche includendo la sostenibilità come nuovo paradigma nell'insegnamento di materie tradizionali". Lo ha sottolineato Maurizio Tira, coordinatore della Commissione per gli Affari Internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e rettore dell'Università degli Studi di Brescia, in collegamento al forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda" organizzato Rus in collaborazione con il Padiglione Italia e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    Moderato da Patrizia Lombardi, presidente della Rus e vice rettrice del Politecnico di Torino, l'evento ha messo in mostra le best practice già in corso nelle università italiane per le 3 P: People, Planet e Prosperity.
    "Il governo supporta la ricerca scientifica e promuove un cambiamento radicale di priorità attraverso il Next Generation Eu", ha sottolineato Tira. "Migliaia di ricercatori saranno impiegati nei prossimi tre anni e abbiamo un dovere verso le generazioni più giovani". "Siamo tra le più importanti istituzioni, come università, quando affrontiamo le sfide per l'Agenda 2030. Dobbiamo promuovere un nuovo paradigma di sviluppo nel mondo" e in questo "la scienza deve essere considerata essenziale per l'umanità, e soluzioni basate sulla scienza devono essere promosse". In questo senso, "la rete Rus sta aiutando su questa sfida", ha spiegato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: