Expo Dubai 2020

A Expo Dubai la prima gara fuori Europa del Giro d'Italia

Gara, 60km, a cronometro. Glisenti: ciclismo connette le persone

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 27 OTT - Il 6 novembre si svolgerà ad Expo la prima gara del Giro d'Italia fuori dall'Europa, si chiama Giro d'Italia Criterium Dubai ed è una competizione ciclistica vera e propria, a cronometro, separata dal Giro, che si terrà all'interno dell'area di Expo. Si tratta di un evento unico, 30 giri veloci di 2,1km per un totale di poco più di 60Km, a cui parteciperanno alcuni dei maggiori ciclisti, come Geoffrey Bouchard, Peter Sagan, Egan Bernal, Filippo Ganna ed Elia Viviani.
    Tutti i posti a sedere sono presi al Padiglione Italia, lo spazio congressi del Padiglione è riempito dai vertici emiratini dell'omologo del Coni, il Dubai Sports Council, che in una conferenza di presentazione lanciano uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell'Expo di Dubai, a quanto dicono dall'ufficio comunicazione di Expo.
    Il Commissario del Padiglione Italia Paolo Glisenti, spiega così questo evento eccezionale, sia per il Giro d'Italia che per Expo: "Il ciclismo connette le persone. Il ciclismo è bellezza, per questo lo portiamo ad Expo, seguendo il claim della nostra partecipazione all'Esposizione Universale. Inoltre il giro d'Italia simbolicamente rappresenta l'esplorazione, la conoscenza e il legame tra popolazioni, questo ha da sempre rappresentato il Giro d'Italia: ha un significato culturale, sociale, economico, oltre che sportivo".
    Alla conferenza di presentazione dell'evento ha partecipato il chief development and delivery officer di Expo Dubai, Ahmed AlKhatib, che sottolineando come il Giro d'Italia sia una delle eccellenze del Made in Italy, spiega che hanno imparato molto dall'Italia, a partire dall'Expo 2015 di Milano, per realizzare il loro primo Expo in Medioriente. "Ogni giorno impariamo dalle esperienze degli altri e cerchiamo di portare il meglio del mondo ad Expo - dice AlKhatib - Per questo siamo orgogliosi di ospitare il Giro d'Italia a Dubai in questo format, che sarà uno degli eventi più attraenti di questo Expo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: