Expo Dubai 2020

Expo Dubai: app più scaricata è un registratore/trascrittore

VoxRec registra e trascrive interventi fatti in altre lingue

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 24 OTT - L'app più scaricata dell'Expo tra i giornalisti e i comunicatori a Dubai non è quella ufficiale degli eventi e degli appuntamenti dell'Esposizione Universale, bensì una app di registrazione e trascrizione automatica: si chiama VoxRec e nei giorni scorsi era in cima alle classifiche delle app di categoria degli store online.
    VoxRec è una app, per smartphone o smartwatch, che registra la voce di chi parla e contemporaneamente trascrive tutto quello che viene detto, in inglese si, ma anche in italiano e persino dall'arabo. Per chi ha bisogno di prendere appunti permette di risparmiare tempo, e ai tanti visitatori che bazzicano Expo e che hanno difficoltà con le lingua franca inglese, hanno la possibilità di capire immediatamente ciò che viene detto, tirando fuori semplicemente lo smartphone.
    Una giornalista in sala stampa dice: "Mi ha svoltato la giornata, ho trascritto tutto ciò che il ministro ha detto".
    L'app è già largamente utilizzata in Regno Unito, gli Stati Uniti, dove ha ottenuto oltre 65.000 download, e in Russia, oltre che a Dubai in Expo, e si sta diffondendo anche in Italia.
    "Camminare schiarisce la mente, e mi capita spesso di avere le idee migliori mentre passeggio tra la natura. - spiega all'ANSA il fondatore e ideatore dell'app Steve Olesansky - Spesso registro i miei pensieri durante le mie passeggiate intorno alle scogliere, usando VoxRec sul mio smartwatch. Quando arrivo alla scrivania, ho già le trascrizioni delle mie idee, inviate nella mia casella di posta".
    Il download di VoxRec è gratuito, così come le funzionalità di registrazione, con pacchetti a pagamento. È ancora un po' rognosa la selezione del testo, copia e incolla, per chi ha l'ultima generazione di iPhone, ma questo problema viene in parte attutito dal fatto che al termine della registrazione / trascrizione viene inviato tutto alla casella di posta elettronica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: