Expo Dubai 2020

Expo Dubai: Lazio, protagonisti nella conquista dello Spazio

Sviluppo di un distretto tecnologico aerospaziale in Colleferro

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 22 OTT - La regione Lazio si propone come protagonista nel settore aerospaziale, sia dal punto di vista industriale che per le competenze nei servizi tecnologici e nella ricerca e sviluppo. Lo dice Pier Luigi Sanna, sindaco di Colleferro, che sta sviluppando il distretto tecnologico aerospaziale del Lazio, presentando il progetto 'Lazio Region as a Land of Space', nell'ambito della settimana che Expo dedica allo Spazio e che ha visto molti eventi svolgersi all'interno del Padiglione Italia.
    "Sono tre i pilastri per l'Expo Dubai della Regione Lazio: sostenibilità, mobilità e le opportunità per rafforzare la rete delle relazioni internazionali. Il Lazio è terra dello spazio, grazie alla presenza di grandi player e imprese del settore, come ad esempio Avio, la più importante industria aerospaziale Italiana", così dice Quirino Briganti, Coordinatore Expo Dubai della Regione Lazio.
    Un settore aerospaziale quello del Lazio che impiega 23.500 persone, tremila ricercatori, dieci grandi istituti di ricerca, 5 miliardi di fatturato annuo e 2 miliardi di esportazioni. Un ecosistema altamente innovativo e interconnesso, che va dal monitoraggio ambientale all'agricoltura di precisione, dalla gestione delle emergenze naturali alla protezione delle infrastrutture strategiche, fino alla telemedicina: molte di queste soluzioni sono state raccontate in una serie di incontri e discussioni da personaggi di primo piano della nostra economia spaziale, tra cui Massimo Claudio Comparini, CEO di Thales Alenia, che ha parlato delle sfide prossime di questa economia; Paolo Gaudenzi, direttore del dipartimento aerospaziale dell'Università di Roma La Sapienza, che ha parlato delle opportunità dello Spazio e del ruolo svolto dal distretto di Colleferro nella economia spaziale.
    In collegamento anche Giulio Ranzo di Avio, la società aerospaziale italiana che opera nel settore dei lanciatori e della propulsione, che ha presentato i progetti che stanno sviluppando nel distretto di Colleferro.
    L'evento è stato organizzato da Lazio Innova, l'agenzia per l'innovazione del Lazio, che è presente a Expo Dubai con tutta una serie di eventi che proseguiranno fino al prossimo mese di marzo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: