Portogallo Francia, le probabili formazioni. Ronaldo sfida Griezmann

Valigia sospetta davanti all'hotel che ospita la nazionale francese, evacuata la zona

Redazione ANSA

C'è da gridare, magari solo per una notte, che Griezmann è meglio di Cristiano Ronaldo. C'è da prendersi l'Europeo di casa, ma c'è soprattutto da uscire da un tunnel lungo un anno e mezzo, cominciato con gli attentati terroristici e continuato con tensioni e paure. Nel pomeriggio una valigia abbandonata davanti all'hotel dove la nazionale francese è in ritiro, in attesa della finale di questa sera contro il Portogallo, ha costretto la polizia ad evacuare la zona. L'operazione si è svolta senza problemi, pochi minuti prima della partenza dei Bleus per lo Stade de France. La valigia e il suo contenuto sono all'esame degli artificieri.

Griezmann "le petit diable" da una parte, CR7 dall'altra, una partita nella partita, la sfida tra i due numeri 7. Sono loro gli uomini copertina delle due nazionali, Francia e Portogallo, che saranno una di fronte all'altra domenica sera per il titolo continentale. "La vendetta è un piatto che va servito freddo", deve aver pensato Antoine Griezmann dopo aver eliminato la Germania con una doppietta, trascinando i bleus alla finale di Parigi. A 43 giorni dalla finale di Champions a Milano in cui il francese sbagliò un rigore nei tempi regolamentari e il portoghese segnò quello decisivo nella lotteria dei tiri dal dischetto dopo i supplementari, eccoli di fronte in un'altra finale che dimostra il valore di questi due giocatori

 

Le probabili formazioni

Portogallo (4-4-2): 1 Rui Patricio, 21 Cedric, 3 Pepe, 4 Fonte, 5 R. Guerreiro, 10 Joao Mario, 14 William Carvalho, 23 Adrien Silva, 16 Sanches, 7 C. Ronaldo, 17 Nani. (12 Lopes, 22 Eduardo, 6 Ricardo Carvalho, 2 Bruno Alves, 11 Vieirinha, 19 Eliseu, 15 Gomes, 8 Moutinho, 13 Danilo, 9 Eder, 18 Rafa Silva, 20 Quaresma). All.: Santos.

Francia: (4-2-3-1): 1 Lloris, 19 Sagna, 21 Koscielny, 22 Umtiti, 3 Evra, 15 Pogba, 14 Matuidi, 18 Sissoko, 7 Griezmann, 8 Payet, 9 Giroud. (16 Mandanda, 23 Costil, 2 Jallet, 17 Digne, 4 Rami, 13 Mangala, 5 Kanté, 6 Cabaye, 12 Schneiderlin, 20 Coman, 10 Gignac, 11 Martial). All.: Deschamps. Arbitro: Clattenburg (Ing). Quote Snai: 4,50; 3,10; 2,00.

Gol Griezmann in finale, sorpasso su CR7 - Fino a ieri la sfida tra i due numeri 7 era alla pari, ma oggi Griezmann va più forte di Ronaldo. Il capocannoniere del torneo è diventato la prima scelta assoluta nelle scommesse sui marcatori, con la quota Snai che è passata da 3,00 a 2,85. E' invece rimasto a 3,00 il portoghese, penalizzato sia dalla differenza tra le due squadre, sia - a sorpresa - da una media inferiore di gol rispetto al francese, se consideriamo solo le partite giocate in nazionale. Il "piccolo diavolo" ne ha segnato uno ogni 64 minuti, il portoghese "solo" uno ogni 78. Con cinque vittorie e un pareggio a Euro 2016, e con il miglior attacco del torneo, normale che la Francia conquisti la fiducia degli scommettitori Snai per la finale di domani contro il Portogallo: il 65% delle giocate puntano sulla squadra di Deschamps, sull'impresa dei rossoverdi è andato il 25% delle scelte, e solo il 10% crede che la partita andrà ai supplementari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA