Pubblicità Sponsor SNAI

Pubblicità:


Home > Speciale Europei di Calcio 2008

Rosetti discusso ma l'Uefa non lo boccia.

21:4708-06-2008

Blindata commissione arbitri, errori pero' non appaiono gravi

Rosetti discusso ma l'Uefa non lo boccia.

(ANSA) - BERNA, 8 GIU - L'arbitraggio di Roberto Rosetti e' stato discusso, ma l'Uefa non lo boccia: questo trapela oggi dal governo del calcio europeo all'indomani della direzione di gara dell'arbitro italiano nella partita inaugurale di Euro 2008, Svizzera-Repubblica Ceca.

''L'Uefa non rilascia dichiarazioni ufficiali sugli arbitri dopo una partita'': questo ritornello rimbalza oggi dai funzionari del governo europeo del calcio adibiti alla stampa a coloro che, nella Commissione arbitri, dovrebbero fare da interfaccia con l'esterno. Su Roberto Rosetti e sul suo discusso arbitraggio nella partita di esordio di ieri - Svizzera-Repubblica Ceca - l'Uefa si trincera dietro il no comment di prammatica. In confidenza, pero', trapelano commenti piu' sfumati, in particolare sul fallo di mano ''in volo'' di Ujfalusi. Il secondo, invece, viene giudicato unanimemente inesistente.

''Ognuno puo' farsi la propria opinione sulla volontarieta' o meno del fallo di mano - questo il pensiero che filtra dalle bocche cucite della Commissione arbitri - ma ufficialmente l'Uefa non ha una posizione''.

Alcuni giornali svizzeri hanno parlato di ''scandalo'', altri sono apparsi molto piu' moderati, ma comunque hanno scritto di una direzione di gara che avrebbe danneggiato i padroni di casa. 'La Tribune de Geneve' parla di esordio fallito degli elvetici e del grave infortunio del centravanti Frei che va ad aggravare la gia' pesante situazione dei rossocrociati. La contestazione a Rosetti, per i due presunti rigori, e' partita ieri sera dalle dichiarazioni post-partita di Jacob Kuhn, il ct svizzero che dopo il cocente 0-1 in casa se l'e' presa con il direttore di gara, ma oggi tv e giornali non sono unanimi nell'indicare in Rosetti l'unico responsabile.

La stessa sensazione di incertezza sussiste anche negli ambienti Uefa. Un alto dirigente, in modo non ufficiale, ha confidato di aver seguito il match insieme a dei colleghi e a un arbitro e che le opinioni erano quasi unanimi al primo replay: ''e' rigore''. Rivedendolo alcune volte dopo la fine della partita, l'episodio del salto di Ujfalusi con la mano alzata non e' sembrato cosi' univoco, anzi: ''in parecchi hanno notato - dice il dirigente - che l'attaccante svizzero si appoggia sulla spalla del difensore, che va giu' e alza il braccio. Quindi c'e' un fallo dell'attaccante''. Sul secondo caso, nemmeno si discute: ''e' chiarissimo che il fallo non c'e''', e' la sensazione prevalente nei corridoi dell'Uefa.

Segnala a:

I video


Photogallery


Photogallery Storica

Portogallo

Le immagini più belle delle passate edizioni

Portogallo 2004: Contro tutti i pronostici, vince la Grecia guidata dal tedesco Otto Rehhagel. In finale sconfitto il Portogallo, padrone di casa e grande favorito.