Europee: Zingaretti, dopo la Lega il Pd cresce più di tutti

"Fallito l'attacco dei sovranisti", dice in conferenza stampa il segretario Dem, secondo il quale "ora il governo è più debole"

Redazione ANSA

Il Pd, grazie ad una crescita del 3,9% "omogenea" in tutta Italia, "è dopo la Lega il partito che cresce di più ". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti in conferenza stampa.

Il Pd, con +Europa e i Verdi raggiunge il 28%, "ancora poco ma la base per costruire l'alternativa" anche con le forze civiche e con chi "ha paura di un governo demonizzato dalla destra estrema", ha rilevato ancora Zingaretti

"Come faranno ad andare avanti non lo so, ma è un governo più debole di prima", ha aggiunto Zingaretti, aggiungendo: "Noi siamo l'unica alternativa - ha detto - al governo a guida Salvini. Ho visto che Salvini ha indicato le priorità della Lega come le uniche meritevoli nell'agenda di governo".

"In Europa l'attacco dei sovranisti è fallito - ha affermato ancora -. Ci sono le condizioni per una grande alleanza che guardi al futuro dell'Europa". Zingaretti ha sottolineato che la delegazione del Pd sarà la seconda per peso dentro il gruppo del Pse, mentre "Lega e M5s saranno marginali". "Noi saremo protagonisti di una alleanza che governerà le istituzioni europee e difenderemo l'Italia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA