Comunali: Exit Opinio-Rai: Piemonte, Cirio in testa con 45-49%

L'affluenza alle elezioni comunali alle ore 19 è stata del 55,1%

Redazione ANSA

Italiani al voto anche per le Comunali e le Regionali in PiemonteSono stati quasi 17 i milioni di italiani chiamati alle urne per l'elezione del sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali.

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Piemonte è in testa il candidatioa governatore, Alberto Cirio del centrodestra con una forchetta del 45-49%. Sergio Chiamparino del centrosinistra ha una forchetta del 36,5-40,5%. Più staccato Giorgio Bertola, candidato M5s, con 12-16%.

Secondo i dati del Viminale, l'affluenza alle elezioni comunali alle ore 19 è stata del 55,1%, quando sono pervenuti i dati di tutti i 3.654 comuni a voto delle regioni a statuto ordinario.

Secondo i dati del Viminale, l'affluenza alle elezioni regionali del Piemonte alle ore 19 è del 49,72% in linea con quella della stessa ora alla precedente tornata elettorale che era stata del 49,84%, quando sono pervenuti tutti i dati dei 1.181 comuni.

Lunedì alle 14 inizierà quello per le Regionali e le Comunali.  

Otto candidati a Pescara, 100 mila al voto

Sei candidati per Bari ma la partita è a due 

A Perugia sfida all'ombra di "Sanitopoli"

A Firenze Bocci punta ballottaggio Nardella

A Potenza il centrodestra punta al 'bis'

A Campobasso, sfida a 5 per carica Sindaco

Tra i candidati alla presidenza della Regione Piemonte, il primo a presentarsi questa mattina ai seggi è stato Sergio Chiamparino.

Il governatore uscente, in corsa per il secondo mandato col centrosinistra, ha votato a Torino, in via Sant'Ottavio, nei pressi della sua abitazione. Ad accompagnarlo il figlio Tommaso, che vive a Bruxelles ed è tornato a Torino per le elezioni. Chiamparino, che non ha rilasciato dichiarazioni, ha salutato gli scrutatori informandosi sull'affluenza al voto di queste prime ore. Ha già votato nella sua Moncalieri (Torino) anche Giorgio Bertola, candidato alla presidenza della Regione Piemonte del Movimento 5 Stelle. A Moncalieri vota anche Valter Boero, il candidato del Popolo della Famiglia, mentre Alberto Cirio, aspirante governatore del centrodestra, si presenterà all'ora di pranzo nel seggio allestito nel Cortile della Maddalena, nel centro storico della sua Alba (Cuneo).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA