Di Maio al Forum ANSA: 'Su dl sicurezza Lega ora vuole lo scontro col Colle?'

La diretta streaming su Ansa.it e sul canale Facebook dell'agenzia

Redazione ANSA

Il rapporto con M5s ma anche una stoccata al ministro Tria sulla questione delle coperture del decreto famiglia e un altolà ai Benetton sul delicato dossier Alitalia: Luigi Di Maio, capo politico M5s e ministro dello Sviluppo economico interviene al Forumo dell'ANSA in vista alle europee.

"La Lega sta chiedendo i voti domenica per le europee o per aprire una crisi di governo?'. Così il leader M5s Luigi Di Maio durante un Forum all'ANSA riguardo alle polemiche di qusti giorni con gli alleati. "Sul decreto sicurezza ci sono dubbi del Quirinale, penso che con le interlocuzioni si possano risolvere i dubbi e andare avanti. Dopo che la Lega ha aperto lo scontro con il Papa, con il segretario della Cei, adesso ci manca solo lo scontro con il presidente della Repubblica e abbiamo fatto la collezione", ha aggiunto.

IL FORUM

 

"Non ho intenzione di attaccare o rispondere" al ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ma "il decreto famiglia è una priorità politica, i soldi ci sono, l'Inps ci dice che un miliardo quest'anno lo riusciamo a recuperare", ha detto ancora. "Per me quando si decide dove destinare i soldi è la politica che lo decide non i tecnici - ha aggiunto - fermo restando che ho sempre apprezzato il ruolo da cane da guardia dei conti" rivestito da Tria.

"Nel voto di domenica chiedo grande fiducia al M5s per continuare - ha detto ancora - ad andare avanti e questo significa andare avanti con questo governo, e chiedo di andare in Europa ancora più forti, per portare quello che abbiamo già fatto". 

"Noi crediamo di poter fare un buon risultato sulla crescita. Nei primi tre mesi l'Istat ci dice che abbiamo fatto lo 0,2% e ancora non c'erano gli effetti di decreto crescita, reddito di cittadinanza e fondo start up, vedremo che effetto avranno". "L'Ocse - ha aggiunto - ci dice che si ridurrà la povertà in Italia con reddito di cittadinanza".

Nessuna revisione del contratto di governo "a meno che quest'ultima settimana non diventi una settimana per mettere in discussione il presidente del Consiglio". E ha continuato: "L'attacco di ieri (al premier Conte, ndr) o è gratuito o è strategico, e qualcosa non ci stanno dicendo. Io penso che dobbiamo andare avanti con questa squadra".

L'Europa si prepara al voto

 

"Mi fa piacere questa apertura di Tria sulla flat tax. Bene, purché aiuti il ceto medio e non i ricchi e purché chi la propone indichi le coperture". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio al Forum ANSA. "Da lunedì, perché è a giugno che si comincia, - ha aggiunto - iniziamo a scrivere la legge di bilancio".

"Chiedo agli italiani fiducia in un Movimento che, se non ci fosse, avremmo persone come Cosentino o sottosegretari indagati per corruzione. Io sono deluso da tutte le forze politiche sul comportamento rispetto alla corruzione. La Lega non si può comportare come il peggiore Pd in questi anni. Agli italiani dico: 'Votate contro questa nuova tangentopoli'".

"Non consiglio di lanciare queste sfide al governo da parte dei Benetton, abbiamo un tavolo molto serio al Mit per la revisione delle concessioni perché la ferita del Ponte Morandi è ancora aperta. Detto questo nessuno pensi che si entra in Alitalia per comprare silenzio del governo su altri dossier", ha detto a proposito del dossier Alitalia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA