Bei finanzierà potenziamento e sviluppo rete Terna

Perfezionati o sotto esame altri progetti con Asa Livorno e Brianzacque

Redazione ANSA

La Banca europea degli investimenti ha firmato un accordo con Terna per finanziare con 300 milioni di euro un vasto programma di investimenti per il potenziamento, ammodernamento e sviluppo della rete di trasmissione dell'energia elettrica in Italia, per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento e la capacità di integrazione di energie rinnovabili nel sistema di trasmissione nazionale.

Inoltre, la Bei ha dato il via libera alla seconda tranche da 8 milioni, parte di un finanziamento complessivo di 30, per investimenti di ASA Livorno in infrastrutture idriche e fognarie nelle province di Livorno, Pisa e Siena nel periodo 2018-2022.

Infine, Bei sta valutando un progetto di Brianzacque per un finanziamento da 55 milioni a sostegno di investimenti nelle infrastrutture idriche e fognarie, per migliorare la copertura, la qualità e la resilienza dei servizi idrici integrati nella Regione Lombardia. Il progetto prevede la riduzione delle perdite idriche, una maggiore efficienza energetica, e una migliore capacità di reazione agli eventi meteorologici estremi. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: