Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Addio quote gratuite ed esenzioni fiscali per il kerosene da jet

Obbligo di miscela con carburanti sostenibili fino al 63% al 2050

Redazione ANSA

Il regolamento ReFuel Aviation nasce con lo scopo di garantire la disponibilità crescente di carburanti sostenibili per l'aviazione, obbligando le compagnie aeree a utilizzare un blend con sempre più combustibili sintetici, che possono ottenere risparmi di emissioni fino all'80% o al 100% rispetto ai combustibili fossili.

Le norme si applicheranno anche ai fornitori di carburante. ReFuelEU li obbliga a includere più carburante sostenibile per jet (Saf) in quello "convenzionale", partendo dal 2% nel 2025 al 5% nel 2030, fino al 63% entro il 2050. Con le nuove norme sulla tassazione dell'energia contenute nel pacchetto clima, inoltre, la Commissione propone di eliminare le esenzioni fiscali per il kerosense da aviazione, mentre i carburanti per aviazione sostenibili e alternativi beneficeranno di un'aliquota minima pari a zero. Per gli aeromobili fermi, il regolamento introduce dal 2025 l’obbligo di rifornirli con energia elettrica invece che carburante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: