Vaccini:Toia(Pd), bene scelta Biden per sospensione brevetti

'Ora Ue si schieri a fianco degli Usa nei negoziati con l'Omc'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAG - "È una gran bella notizia la decisione del presidente americano Joe Biden di schierarsi a favore di una sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini per affrontare l'emergenza Covid a livello mondiale. E' una scelta che dà ragione a chi, e io sono tra questi, in Europa da molti mesi chiede scelte più coraggiose ed etiche da parte dell'Unione europea sulla questione della proprietà intellettuale".

Così in una nota Patrizia Toia, eurodeputata del Partito democratico e vicepresidente della commissione industria, ricerca ed energia al Parlamento europeo. "Non si tratta di buttare a mare i principi del libero mercato, di condannare il profitto o di abolire la proprietà intellettuale - continua Toia - ma di capire che, come ha detto l'inviato statunitense per il commercio Catherine Tay, circostanze eccezionali richiedono misure eccezionali".

"Il ritardo dell'Unione europea nel riconoscere questa realtà ha dimostrato una debolezza di leadership. Ora è il momento di cambiare la situazione e schierarsi a fianco dell'amministrazione americana nei negoziati con l'Omc", conclude l'eurodeputata. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: