Percorso:ANSA > Europa > Politica estera, sicurezza e difesa > Bulgaria:Ue,bene su giustizia e lotta corruzione-criminalità

Bulgaria:Ue,bene su giustizia e lotta corruzione-criminalità

Timmermans, se prosegue così, presto stop a meccanismo verifica

13 novembre, 16:17
(ANSA) - BRUXELLES, 13 NOV - La Bulgaria fa registrare passi avanti sulla riforma giudiziaria e nella lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata. E' quanto la Commissione Ue rileva nella sua relazione, nel contesto del meccanismo di cooperazione e verifica (Mcv), avvicinando la possibilità, per il Paese, di entrare nello spazio Schengen.

Bruxelles ritiene infatti che, se la Bulgaria perseguirà la tendenza positiva, riuscirà a conformarsi a tutte le rimanenti raccomandazioni e parametri, concludendo il processo del Mcv entro novembre 2019.

"La relazione riconosce che la Bulgaria ha continuato a compiere progressi costanti nell'attuazione delle raccomandazioni finali definite nel gennaio 2017. Sono convinto che, se l'attuale tendenza positiva continuerà, e i progressi resteranno sostenibili e irreversibili, il processo dell'MCV per la Bulgaria potrà essere concluso prima della scadenza del mandato di questa Commissione", ha commentato il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA