Percorso:ANSA > Europa > Politica estera, sicurezza e difesa > Maro: Schulz, preoccupati, India rispetti Convenzione Onu

Maro: Schulz, preoccupati, India rispetti Convenzione Onu

Caso citato in apertura plenaria Strasburgo

24 febbraio, 19:00
(ANSA) - BRUXELLES, 24 FEB - Il caso dei marò La Torre e Girone è stato ricordato dal presidente del Parlamento eyuropeo in apertura delle plenaria a Strasburgo. Martin Schulz, dopo aver dichiarato di "condividere le preoccupazioni delle autorità italiane sull lunghezza e i ritardi del caso", ha lanciato "un appello alle autorità indiame perché rispettino pienamente e prontamente il diritto internazionale e specialmente la Convenzione Onu sul diritto del mare". Schulz ha aperto il suo intervento ricordando che "sono ormai passati oltre due anni" dall'incidente ed esprimendo le condoglianze del Parlamento alle famiglie dei due pescatori uccisi. "Le sorti dei marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Giorne - ha continuato il presidente del Parlamento .

è stato nelle mani delle autorità giudiziarie per più di due anni. Senza entrare nel merito del caso, condivido la preoccupazione delle autorità italiane per la durata e i ritardi del caso".

Dopo aver lanciato il suo appello all'India per il rispetto del diritto internazionale, Schul ha affermato che "l'Italia e la Ue restano fortemente impegnate a combattere contro la pirateria, globalmente ed in particolar modo nelle zone ad alto rischio".

"Le relazioni tra l'Unione Europea e l'India - ha ammonito Schulz . devono essere basate sulla fiducia reciproca e sul rispetto dello stato di diritto. Perché queste relazioni fioriscano in tutti i campi, la diplomazia ed il dialogo devono restare le linee guida, evitando ogni forma di ritorsione.

Questo si applica anche alle relazioni Ue-India nel contesto di questo caso". (ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA