Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Erasmus Mundus, 40% master trova lavoro dopo due mesi

Erasmus Mundus, 40% master trova lavoro dopo due mesi

Programma Ue, due anni in diversi Paesi europei

06 aprile, 17:28
Erasmus Mundus, 40% master trova lavoro dopo due mesi Erasmus Mundus, 40% master trova lavoro dopo due mesi

BRUXELLES - Il 40 per cento di chi consegue un master Erasmus Mundus trova un lavoro a tempo pieno entro due mesi. Lo rivela una recente indagine condotta dalla Commissione europea sui neo laureati del programma europeo che prevede un percorso di studi post universitario di due anni in diversi istituti europei riuniti in consorzi tematici di facoltà.

 

Secondo l'indagine Ue, un altro 40 per cento dei laureati non ha ancora trovato impiego per scelta, ovvero perché non ha ancora trovato qualcosa all'altezza delle proprie competenze. Ben il 90 per cento di chi ha conseguito il master Erasmus Mundus si reputa 'soddisfatto' del percorso di studi effettuato con oltre il 65 per cento che si dice 'molto soddisfatto'. Il sondaggio rivela, inoltre, come il 92 per cento dei laureati ritiene che il biennio abbia giovato molto alle proprie competenze linguistiche, il 60 per cento lo considera positivo per lo sviluppo della propria 'dimensione interculturale' e il 43,5 per cento utile per la propria carierà professionale futura.

 

Il programma Erasmus Mundus è stato lanciato dalla Commissione europea nel 2004 e dal 2013 fa parte del programma quadro Ue Erasmus +. Da allora, l'Ue ha stanziato oltre 18.500 borse di studio per i 222 diversi percorsi di studio europei.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati