Percorso:ANSA > Europa > Internet e società > Domani a Europarlamento le proposte delle guide ambientali

Domani a Europarlamento le proposte delle guide ambientali

Dopo viaggio a piedi di oltre 5 mesi,saranno ricevuti da Sassoli

18 ottobre, 19:19
(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - La Guida Ambientale Escursionistica Marco Loperfido, membro dell'Aigae, e la moglie Marina Vincenti sono partiti a piedi il primo maggio scorso da Soriano nel Cimino. In compagnia del cane Bricco hanno attraversato Italia, Austria, Germania, Francia e Lussemburgo e domani arriveranno al Parlamento Europeo a Bruxelles, dove saranno accolti dal vicepresidente David Sassoli.

Scopo dell'impresa di Loperfido e Vincenti, consegnare la 'Lettera in Cammino', documento che - spiega Loperfido - "racchiude tutte le proposte e i progetti delle Associazioni, dei cittadini che abbiamo incontrato lungo il percorso da Soriano nel Cimino a Bruxelles". L'iniziativa è stata promossa dalla Associazione italiana guide escursionistiche ambientali (Aigae), il cui presidente Stefano Spinetti presenterà al Parlamento europeo la proposta di creare una rete rete europea di Guide Ambientali Escursionistiche.

Durante il viaggio, Loperfido e Spinetti, hanno anche creato una nuova mappatura digitale dei sentieri e delle strade. "E' stata l'esperienza più bella della nostra vita" ha detto la guida, che ha raccontato giorno per giorno tutto il viaggio in un diario quotidiano sul sito 'Ammappalitalia' e che al Parlamento Europeo porterà anche il libro sulla "strage del Vajont", scritto da Giuseppe Vazza.

"Abbiamo voluto essere una specie di moderna versione dei Missi Dominici, che andavano in giro per l'Impero a valutare lo stato dei territori. Con noi abbiamo tanti documenti, migliaia di foto, migliaia di chilometri di escursioni, centinaia di suoni registrati lungo il cammino e tantissime riflessioni".


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA