Percorso:ANSA > Europa > Europa delle Regioni > Droga: al via collaborazione Italia-Francia-Spagna

Droga: al via collaborazione Italia-Francia-Spagna

Task forze transnazionale per contrastare traffici Mediterraneo

20 ottobre, 16:15
(ANSA) - GENOVA, 20 OTT - Una task force internazionale, con forze dell'ordine e magistrati italiani, spagnoli e francesi, per contrastare il traffico di stupefacenti e la tratta di esseri umani nel Mediterraneo. Le basi della collaborazione transnazionale sono state gettate in questi giorni nel corso di un incontro a Aix-en-Provence. L'incontro, a cui ha partecipato per Genova il sostituto procuratore Federico Manotti, è servito a organizzare un progetto di lavoro comune con scambi di informazioni e fascicoli condivisi.

Il punto di partenza sono i numerosi sequestri di droga, cocaina per la maggior parte, fatti arrivare dal Sud America tramite imbarcazioni nei porti italiani e in quelli francesi.

Gli investigatori mirano a contrastare le nuove tecniche sviluppate dai trafficanti per occultare lo stupefacente. Negli ultimi tempi, infatti, i carichi di droga non vengono più stivati nei container, ma vengono nascosti dentro gli scafi o in altri anfratti ricavati nelle navi. Le organizzazioni poi li recuperano tramite sub e membri dell'equipaggio conniventi, ma anche portuali pagati con piccoli quantitativi di cocaina.(ANSA).


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA