Percorso:ANSA > Europa > Europa dei Giovani > Il 55% dei laureati Erasmus Mundus trova lavoro dopo 2 mesi

Il 55% dei laureati Erasmus Mundus trova lavoro dopo 2 mesi

Risultati di un sondaggio tra ex studenti

18 dicembre, 15:36
Il 55% dei laureati Erasmus Mundus trova lavoro dopo 2 mesi Il 55% dei laureati Erasmus Mundus trova lavoro dopo 2 mesi

BRUXELLES - Il 55 per cento dei laureati del programma di master universitario europeo 'Erasmus Mundus' trova lavoro entro due mesi dal conseguimento del titolo. Lo rivela un sondaggio Ue secondo il quale oltre il 90% dei partecipanti è soddisfatto del programma di studio che offre la possibilità di frequentare un master universitario in almeno due Paesi europei con la possibilità di un periodo supplementare in un Paese extraeuropeo.

Nel dettaglio, il sondaggio rivela come il 65 per cento dei laureati del 2014 abbia già trovato un lavoro e il 55 per cento addirittura dopo solo due mesi dal conseguimento del titolo. Ciononostante, gli ex studenti ritengono che il collegamento con i potenziali datori di lavoro possa essere ulteriormente migliorato (67 per cento), nonché che sia necessaria una maggiore esperienza pratica durante il corso di studi.

La maggioranza dei laureati si dice soddisfatta dal percorso di studi (oltre il 90 per cento) e il 65 per cento si è detto addirittura "molto soddisfatto". Nel 2013 il programma 'Erasmus Mundus' è stato integrato nel programma generale Erasmus+. Dal 2004, primo anno del programma, sono state attribuite 16mila borse di studio per un totale di 222 programmi di studio intersettoriali.


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA