BRUXELLES - "Regioni, città e cittadini dell'Unione europea saranno al centro della nostra missione. Per la prima volta il portafoglio alla Coesione è stato assegnato a un vicepresidente, per me è un sintomo del fatto che l'Unione europea non può progredire senza una forte politica di Coesione". Lo ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea per la Coesione, Raffaele Fitto, in audizione congiunta tra la commissione Regi del Parlamento europeo e Coter del Comitato delle Regioni.
"Per la prima volta è stato assegnato il portafoglio della Coesione e delle Riforme a un vicepresidente esecutivo. Per me questo è un riconoscimento" e "invia un segnale forte", ha sottolineato Fitto parlando della centralità dei territori nell'azione del von der Leyen bis. "La presidente von der Leyen, nelle sue linee guida, ha evidenziato il ruolo centrale delle regioni, sottolineando che rimarranno al centro del nostro lavoro", ha osservato ancora il vicepresidente, richiamando anche quanto detto dalla tedesca in occasione della sua riconferma: "Vogliamo che le regioni e le comunità abbiano il proprio destino nelle loro mani e che aiutino a dare forma alle nostre politiche". "Questo - ha evidenziato Fitto - è il compito che la presidente mi ha affidato e che intendo portare a termine. Siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni regione ha il suo contesto specifico, le sue diverse esigenze di investimento. Quindi la titolarità regionale e locale è la chiave per uno sviluppo efficace. Ma più di questo, è un valore fondamentale della nostra democrazia europea. Quindi, mi impegno per una gestione condivisa, con un ruolo chiave per regioni e città, e mi impegno per una governance multilivello e il principio di partenariato, perché i partner locali sono le migliori guide per le esigenze locali. A questo proposito, una delle mie principali priorità sarà la presenza sul territorio. Dobbiamo rendere l'Europa più visibile nelle regioni e le regioni più visibili in Europa".
"Molte Regioni sono rimaste incastrate nella trappola dello sviluppo con necessità diverse. La politica europea di Coesione deve essere lì per tutte loro con soluzioni fatte su misura", ha detto il neocommissario. "La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è impegnata a iniettare liquidità nel settore immobiliare: la coesione darà un contributo sostenendo i Paesi Ue a raddoppiare gli investimenti in alloggi a prezzi accessibili".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA