BRUXELLES - La Commissione europea ha aperto le candidature per il premio 'New European Bauhaus 2023'. Il concorso premierà 15 iniziative che combinano sostenibilità, estetica e inclusione, in linea coi i tre valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo.
Il concorso di quest'anno, che fa parte dell'Anno europeo delle competenze, si concentrerà sull'istruzione e sull'apprendimento. I premi 2023 premieranno i progetti esistenti e i concetti sviluppati da giovani talenti in quattro categorie: riconnettersi con la natura; ritrovare un senso di appartenenza; dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno; una visione a lungo termine del ciclo di vita nell'ecosistema industriale.
I premi 2023 saranno consegnati a 15 vincitori, che riceveranno fino a 30.000 euro e un kit di comunicazione per aiutarli a sviluppare e promuovere i loro progetti e concetti. Per la prima volta, le candidature di progetti e concetti possono provenire anche dai Balcani occidentali. La partecipazione è aperta fino al 31 gennaio 2023. (ANSA).