Irlanda taglia accise su benzina e diesel

Donohoe: 'Porterà a risparmio 12 euro pieno benzina e 9 diesel

Redazione ANSA
BRUXELLES - Il ministro delle Finanze irlandese e presidente dell'Eurogruppo, Pascal Donohoe, ha annunciato un taglio temporaneo delle accise applicate su benzina e diesel in Irlanda. "L'accisa si ridurrà di 20 centesimi per litro di benzina e 15 centesimi per il diesel a partire dalla mezzanotte di stasera. Questo significherà un risparmio di circa 12 euro per un pieno di benzina e 9 euro per il diesel", ha evidenziato Donohoe.
Il taglio delle accise "costerà all'erario 320 milioni di euro", che vanno ad aggiungersi agli "oltre 1,5 miliardi di euro di misure già annunciate per aiutare i cittadini a far fronte alle pressioni sul costo della vita", ha spiegato il ministro irlandese.
La misura, ha aggiunto, "è stata apportata per rispondere agli aumenti dei prezzi osservati fino ad oggi, ma anche in previsione di ulteriori aumenti che prevediamo nelle prossime settimane". Tuttavia, ha osservato ancora Donohoe, "il governo ha risorse limitate" ed "è importante essere chiari: non possiamo proteggere cittadini e imprese dall'intero impatto" del caro energia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: