Bruxelles propone negoziati con Londra su Gibilterra

Londra replica piccata

Redazione ANSA

BRUXELLES - La Commissione europea ha adottato oggi una raccomandazione per una decisione del Consiglio che autorizzi l'apertura dei negoziati per un accordo Ue-Regno Unito su Gibilterra. La Commissione ha inoltre presentato la sua proposta di orientamenti negoziali. Spetta ora al Consiglio adottare questo progetto di mandato, dopo di che la Commissione può avviare negoziati formali con il Regno Unito.

"Proponendo questo progetto di mandato, onoriamo l'impegno politico assunto nei confronti della Spagna per avviare i negoziati di un accordo separato tra l'Ue e il Regno Unito a Gibilterra", ha affermato Il vicepresidente Maros Sefcovic. Gibilterra non è stata inclusa nell'ambito di applicazione dell'accordo commerciale e di cooperazione Ue-Regno Unito concordato alla fine del 2020. La Commissione si è impegnata ad avviare la negoziazione di un accordo separato su Gibilterra, qualora la Spagna lo richiedesse. Ecco perché la Commissione ora raccomanda al Consiglio di autorizzare l'avvio di negoziati specifici su Gibilterra.

"Il Regno Unito, con Gibilterra e la Spagna hanno accuratamente concordato un accordo quadro pragmatico, in piena consultazione con la Commissione europea. Il mandato proposto dalla Commissione, pubblicato oggi, è direttamente in conflitto con tale quadro. Cerca di minare la sovranità del Regno Unito su Gibilterra e non può costituire una base per i negoziati". Lo afferma in una nota il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab. "Abbiamo costantemente dimostrato pragmatismo e flessibilità nella ricerca di accordi che funzionino per tutte le parti e siamo delusi che questo non sia stato ricambiato. Esortiamo l'Ue a ripensarci", aggiunge Raab.

Oggi la Commissione europea ha pubblicato la sua bozza di mandato per i negoziati tra il Regno Unito e l'Unione europea su Gibilterra. Una volta che gli Stati membri avranno concordato il mandato dell'Ue, i negoziati potranno iniziare. Il 31 dicembre 2020, il governo del Regno Unito, insieme al governo di Gibilterra, ha raggiunto un accordo politico (quadro) con il Regno di Spagna su come funzionerebbe un futuro accordo tra il Regno Unito e l'Unione europea nei confronti di Gibilterra nell'interesse di tutte le parti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: