von der Leyen, sconvolta dall'attacco in Congo, vicini a Italia

Messaggi di cordoglio anche da Gentiloni e dagli ambasciatori di Germania e Francia

Redazione ANSA

BRUXELLES "Sconvolta dall'attacco al convoglio Onu nella Repubblica Democratica del Congo. Le mie condoglianze alle famiglie delle vittime in questa regione dove la popolazione subisce violenze inaccettabili". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su Twitter che poi in italiano aggiunge: "La nostra vicinanza all'Italia e alle famiglie di Luca Attanasio e di tutte le vittime in questo momento triste".

"Terribile la notizia dell'uccisione dell'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista. Piangiamo con le loro famiglie". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, esprimendo "solidarietà alla Farnesina e ai Carabinieri". 

"I miei pensieri più addolorati per la morte dell'ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci, vittime di un attacco ad un convoglio del Programma Alimentare Mondiale. Condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. Solidarietà con il Ministero degli Esteri italiano in queste ore di dolore". Lo scrive in un tweet l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset. 

"Con sgomento abbiamo appreso che l'Ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere sono rimasti uccisi in Congo in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite". Lo scrive il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, su twitter. "I nostri pensieri e il nostro cordoglio sono rivolti ai familiari delle vittime", aggiunge in un post pubblicato in italiano, in tedesco e in inglese.

La presidenza portoghese del Consiglio Ue "condanna fermamente l'attacco avvenuto oggi nella Repubblica Democratica del Congo contro le Nazioni Unite in cui è rimasto vittima l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e almeno altri due membri della missione". Si legge sul profilo Twitter della presidenza di turno portoghese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: