Ambasciata d'Italia in Belgio, garantita continuità servizi

Dal 28 un volo al giorno Alitalia Bruxelles-Roma

Redazione ANSA

BRUXELLES - L'Ambasciata d'Italia in Belgio e il Consolato continuano a garantire la continuità del lavoro e dei servizi essenziali alla comunità italiana. Lo ha sottolineato l'ambasciatrice Elena Basile in un videomessaggio, in italiano e in francese, rivolto ai connazionali in Belgio. L'ambasciatrice ha ricordato che l'assistenza ai connazionali è garantita da una comunicazione assidua (5 linee telefoniche e una risposta per quanto possibile senza ritardi alle email ricevute). I dati relativi alle misure adottate in Italia e in Belgio e ai collegamenti con l'Italia sono aggiornati quotidianamente nel comunicato sul sito e sui social media.

Inoltre, nel suo videomessaggio Basile ha ricordato il coraggio, lo spirito di sacrifico e l'assoluto impegno con cui lo Stato - il Governo in dialogo costante con Regioni, Governi locali ed opposizione - e la società civile stanno affrontando una situazione "di una gravità senza precedenti". È stata anche sottolineata "la trasparenza con la quale il Governo ha sin dall'inizio gestito la crisi", mettendo a disposizione della comunità internazionale i dati e l'esperienza maturata a vantaggio degli altri Paesi, che seguendo l'esempio italiano "potranno forse evitare le tragiche conseguenze affrontate dall'Italia". Da questa crisi, ha concluso l'ambasciatrice Basile, si potrà uscire solo se l'Europa saprà mostrare la sua solidarietà, evitando gli egoismi nazionali e prendendo le misure straordinarie che la gravità della crisi sanitaria ed economica richiede. In futuro sarà importante "rimettere la persona e le sue esigenze al centro dell'attenzione politica", recuperando l'umanesimo che è alla base della civiltà giudaico-cristiana.

 

 

Il video messaggio è stato registrato il 24 marzo, ma Alitalia ha reso noto il giorno seguente che dal 28 marzo tornerà a esserci solamente un volo della compagnia al giorno che garantisce il collegamento fra gli aeroporti di Bruxelles Zaventem e Roma Fiumicino. Dal 20 marzo era stato introdotto un secondo collegamento, che però da sabato non sarà più operativo. Dal 28 marzo gli orari di partenza da Bruxelles saranno le 11:30 il lunedì e il martedì, e le 18:25 tutti gli altri giorni della settimana.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: